Ciclo Produttivo

Sostenibilità ambientale

In questo particolare momento siamo chiamati ad affrontare i grandi problemi legati alla gestione dell'utilizzo delle risorse naturali affinchè non si ecceda nel loro sfruttamento, evitando, quindi, il loro totale depauperamento. È questo il contenuto principale della sostenibilità ambientale che richiede grande attenzione nei seguenti aspetti:

  • Inquinamento e salubrità ambientale
  • Riduzione dei consumi energetici
  • Ecologicità dei materiali e della loro produzione
  • Depauperamento delle risorse naturali
  • Studio previsionale sulla dismissione dei materiali

Di Muzio Laterizi dedica molta attenzione al concetto di sostenibilità, conducendo studi e ricerche finalizzati all'ottenimento per i propri prodotti della miglior Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment).

Con la collaborazione di qualificati Istituti Universitari si è intrapreso un'analisi sistematica che valuta i flussi di materia ed energia durante tutta la vita di un prodotto, dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, all'utilizzo, fino all'eliminazione del prodotto stesso una volta divenuto rifiuto.

Una grande attenzione è stata posta nel ridisegnare interamente il ciclo produttivo, utilizzando tutte le migliori tecnologie disponibili di 1° livello ed implementando, nel nuovissimo stabilimento di Alanno.

Impegno, premi e certificazioni

Di Muzio Laterizi è dotata di Autorizzazione Integrata Ambientale, che prevede l'attenzione su: provenienza e qualità delle materie prime, sicurezza del processo produttivo, gestione rifiuti ed emissioni, qualità del prodotto finito, capacità di impatto positivo sull'ambiente del laterizio. Questi elementi valutati dalla Regione Abruzzo, hanno permesso di offrire il primo eco-laterizio d'Abruzzo.

Attualmente l'azienda si impegna nel rispetto del Protocollo sull'Ambiente, accordo siglato tra Ministero dell'Ambiente, ANDIL e Legambiente.

Il suo stabilimento di produzione ha ottenuto la certificazione ambientale ISO:14000:2004 sull'intero processo produttivo, rendendolo di fatto all'avanguardia nelle tematiche ambientali.

Inoltre, negli ultimi anni l'azienda si è spinta oltre, aderendo al Polo Edilizia Sostenibile ed alla Carta dei Principi per la Sostenibilità ambientale di Confindustria, ricevendo nel 2012 il premio Confindustria Abruzzo Green grazie alla sostenibilità del processo produttivo e alla qualità delle prestazioni offerte.